A.S.D. Tre Borgate

A sèin qué

Chi siamo

Nella bassa pianura bolognese, tra i comuni di San Giovanni in Persiceto e Anzola dell’Emilia, troviamo Le Budrie, una piccola frazione del comune di San Giovanni in Persiceto, conosciuta e visitata per la chiesa di Santa Maria Annunziata e per il santuario di Santa Clelia Barbieri.

In questa piccola borgata è stata fondata la società di calcio ASD Tre Borgate che, con pochissime risorse e tanto volontariato, permette a grandi e piccini di praticare lo sport più diffuso al mondo. Viene fondata come società amatoriale nel 1975, con la denominazione ARCI Borgata Città Ciclomotori Jolly e inizia la sua attività partecipando ai campionati estivi. Nel 1978 il nome viene abbreviato in ARCI Borgata Città e la società inizia a partecipare al campionato amatoriale UISP. Dieci anni dopo, nel 1988, cambia la sua denominazione in Gruppo Sportivo Le Budrie. Nel 1993 cambia nuovamente il suo nome in ASD Tre Borgate, prendendo spunto dalle tre frazioni racchiuse in un chilometro, che hanno unito le loro forze per permettere la prosecuzione dell’attività sportiva (Le Budrie, La Villa e Borgata Città) e continua a partecipare ai campionati amatoriali, disputando spesso le finali allo Stadio Dall’Ara.

Una svolta avviene nel 2001 quando per la prima volta l’ASD Tre Borgate iscrive la sua squadra al campionato FIGC di 3^ categoria. Negli anni, grazie alla sapiente regia da dietro la scrivania del DG Massimo Scagliarini e alla determinazione del Mister Lorenzo Ferrari messa sul campo, la squadra ha ottenuto risultati insperati, vincendo: due campionati di 3^ categoria, due coppe di categoria, una Coppa Disciplina e un campionato provinciale. Da cinque anni consecutivi la società partecipa al campionato di seconda categoria Sempre in un ottica di crescita.

Dalla stagione 2009/2010 la società ha dato il via al settore giovanile arrivando ad avere in pochi anni quasi 50 tesserati ed allestendo 3 squadre. Le squadre giovanili partecipano ai campionati UISP e a numerosi tornei, tra cui quello organizzato dalla stessa società e che si svolge durante la Festa delle Spighe.

Ovviamente tutto questo non sarebbe possibile senza il sostegno dei nostri sponsor e della Festa delle Spighe che si svolge in Giugno grazie alla collaborazione tra le Tre Borgate, il centro sociale Amarcord di Castelletto (frazione ai confini con Le Budrie), la società carnevalesca Mazzagatti, il Gruppo Genitori Garagnani e tanti tanti volontari, che permette di reperire le risorse necessarie alla sopravvivenza della società.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: